Cultura

Nel suggestivo territorio in cui si trova il Podere Santa Lucia a Tossicia, nella provincia di Teramo, si respira una cultura ricca e affascinante. Questa zona, immersa nelle verdi colline teramane e ai piedi del Gran Sasso, è caratterizzata da una storia antica e da luoghi di grande valore artistico e storico.

Tossicia stessa, con il suo borgo incastonato tra due torrenti, racconta la sua storia millenaria. Fu un tempo feudo degli Orsini e successivamente capitale della Valle Siciliana sotto il dominio dei Mendoza. Il suo centro storico è un vero e proprio scrigno di tesori, con luoghi e monumenti da visitare. La Chiesa di Sant'Antonio Abate, con il suo grande portale gotico, e la Parrocchiale dell'Assunta, con i portalini di Nicola da Penne e le preziose opere d'arte, sono solo alcuni degli esempi di architettura e arte che si possono ammirare.

La cultura materiale delle genti del Gran Sasso trova la sua casa nel Museo ospitato nel Palazzo Marchesale di Tossicia. Qui, storia, tradizione e folklore si mescolano in un mix suggestivo, offrendo un'affascinante rappresentazione dell'immaginario popolare tossiciano e della sua cultura materiale. Questo luogo è un vero tesoro per chi desidera immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

Inoltre, nella vicina Azzinano, famosa in tutta Italia per i suoi murales naif che dipingono i giochi tradizionali del passato sui muri delle case, è possibile vivere un'esperienza artistica unica e colorata.

Oltre alla ricca storia e alla cultura, il territorio di Tossicia offre anche opportunità di svago e di contatto con la natura. Qui potrete visitare il Museo delle tecniche artigiane, partecipare alle feste culturali e folkloristiche che si svolgono durante l'anno e immergervi nella bellezza dei sentieri attrezzati per passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Infine, non si può trascurare l'enogastronomia, un elemento fondamentale della cultura locale. A Tossicia si tiene la sagra del "fagiolo e della costatella" nel mese di luglio, che offre l'opportunità di assaporare le prelibatezze culinarie tipiche.

News & Eventi
14 aprile 2024
Primo Maggio 2024 al Podere Santa Lucia!
leggi tutto
28 febbraio 2024
Pasquetta Country al Podere Santa Lucia
leggi tutto
01 febbraio 2024
San Valentino al Podere Santa Lucia
leggi tutto