Tradizione

Il territorio in cui si trova il Podere Santa Lucia a Tossicia, nella provincia di Teramo, è ricco di tradizioni vive e palpabili. Questo luogo, immerso nelle verdi colline teramane ai piedi del Gran Sasso, custodisce una cultura radicata e autentica che affascina chiunque lo visiti.

Il borgo di Tossicia è un vero scrigno di cultura, dove la tradizione artigianale del rame ancora vive e respira. Attraverso antiche tecniche di lavorazione, il rame viene trasformato in oggetti di uso quotidiano, mantenendo viva la memoria di una cultura basata sull'agricoltura e sull'allevamento. Questo territorio, infatti, ha visto passare gli antichi tratturi della transumanza, vie di transito per le mandrie che, ogni anno, si spostavano tra le fresche valli abruzzesi e le pianure della Puglia. Questa tradizione millenaria ci collega alle radici della nostra cultura e ci ricorda l'importanza della connessione con la natura e le sue risorse.

Non lontano da Tossicia si trova Azzinano, famosa in tutta Italia per i suoi murales naif che dipingono sui muri delle case i giochi tradizionali del passato. Con colori vivaci e allegri, questi murales rappresentano una testimonianza tangibile delle tradizioni e della storia della zona.

Il comune di Tossicia, inoltre, è ricco di appuntamenti culturali e folkloristici che si svolgono durante tutto l'anno. Dalla suggestiva rievocazione storica "I Mendoza nella Valle Siciliana" ai grandiosi falò in onore di Sant'Antonio che illuminano i borghi di Tossicia e Villa Alzano ogni 17 gennaio, ci sono eventi che permettono di immergersi nella tradizione e nel folklore locali. Per i buongustai, non mancano le sagre enogastronomiche, come quella del "fagiolo e della costatella" a luglio e la "sagra del Timballo" ad Aquilano e della "bruschetta" a Tozzanella. Queste feste offrono l'opportunità di assaporare le prelibatezze culinarie tipiche della regione.

Il territorio di Tossicia è un luogo ricco di tradizioni e cultura che si possono vivere e scoprire in ogni angolo. Attraverso le sue testimonianze storiche, i suoi eventi folkloristici e le sue prelibatezze culinarie, questo territorio è un invito a immergersi nelle radici profonde di una comunità e a creare esperienze emozionali indimenticabili.

News & Eventi
28 febbraio 2024
Pasquetta Country al Podere Santa Lucia
leggi tutto
01 febbraio 2024
San Valentino al Podere Santa Lucia
leggi tutto
08 gennaio 2024
Cena degustazione sulla Maialatura
leggi tutto